Copyright © 2013 - FOSMEL Fondazione Studio Malformazioni Esterne Labiopalatoschisi - C.F. 92048800467

DefinizioneArea_Scientifica.html
EpidemiologiaEpidemiologia.html
EmbriologiaEmbriologia.html
ClassificazioneClassificazione.html
EziologiaEziologia.html
ClinicaClinica.html
Approccio multidisciplinareApproccio.html
Interventi secondariinterventi_secondari.html
Attività dello PsicologoPsicologo.html
Attività del GenetistaGenetista.html

Attività del Neuropsichiatra

Infantile e del Logopedista

Attività del Chirurgo PlasticoChirurgo.html

Attività del Neuropsichiatra Infantile e del Logopedista


Ugualmente importante è il lavoro svolto dal neuropsichiatra infantile che nel nostro protocollo si occupa anche della logopedia.


Nelle CGPS possono essere presenti alterazioni della zona posteriore del cavo orale, dovute a un uso improprio o insufficiente dello sfintere velofaringeo che non è in grado di generare una pressione intraorale negativa. Sarà così presente una rinolalia sia delle vocali che delle consonanti. Inoltre possono essere presenti alterazioni dei punti e del modo di articolazione delle consonanti, soprattutto delle consonanti a produzione anteriore, che tendono ad essere sostituite da altre prodotte più posteriormente all'interno del cavo orale.


Il neuropsichiatra infantile aiuta il bambino a non sviluppare errori o difetti durante l'atto locutorio e al tempo stesso responsabilizza i genitori a diventare i principali insegnanti del figlio. Noi insistiamo molto su questo fatto e crediamo che in questo modo l'esercizio non risulti pesante per il bambino.


E fondamentale che fin dai primi giorni di vita i genitori parlino molto con il figlio, quasi facendo una telecronaca di ciò che stanno facendo e che insistano nel fargli usare il palato per fare il vuoto in bocca. Questo si ottiene, ad esempio, passando il più tardi possibile all'uso del cucchiaino quando mangia, continuando l'impiego del biberon o incoraggiandolo, quando è più grande, a fare bolle di sapone o a suonare strumenti a fiato.

Area Scientifica / Neuropsichiatra Infantile e Logopedista

Dona il 5 per mille

alla Fondazione Fosmel

Sostieni i nostri progetti o aderisci alla nostra Fondazione.

La FondazioneLa_fondazione.htmlshapeimage_24_link_0

Area Scientifica