Embriologia


Embriologicamente gli elementi anatomici coinvolti nella genesi della schisi sono distinti, in rapporto al forame retroincisivo, in due strutture: il palato primario (labbro superiore, premaxilla e setto anteriore) localizzato al davanti del forame, ed il palato secondario che si estende al didietro del forame fino all'ugola.


La formazione del palato primario avviene tra la IV e la VII settimana di gestazione grazie all'unione di tre processi mesodermici: lateralmente i due processi mascellari e centralmente il processo fronto-nasale.


Dai processi mascellari prendono origine le parti laterali del labbro superiore e la retrostante arcata alveolo-gengivale. Dal processo fronte-nasale prendono origine la parte mediana del labbro e la premaxilla.


In passato, secondo la dottrina classica di Wilhelm His, si pensava che la schisi fosse dovuta ad una mancata saldatura di queste strutture, oggi invece sono tutti d'accordo nel ritenere che essa sia invece originata dalla mancata migrazione del mesoderma all'interno delle strutture ectodermiche già unite. La mancata migrazione del mesoderma sarebbe secondaria a deficit della vascolarizzazione nel territorio della malformazione. In particolare, appena avvenuta la fusione, sembra che non si verifichi il "processo di penetrazione del mesoderma", per cui il solo ectoderma (la cute) sottoposto a trazione va incontro a schisi. Questo spiegherebbe anche il reperimento, in alcune schisi, della banda di Simonart, ponte cutaneo fibroso presente alla base della narice, unico residuo della fusione ectodermica, andata poi incontro a rottura per mancanza delle strutture elastiche connettivali di derivazione mesodermica.


Il palato secondario (volta palatina - dal forame incisivo o al suo vestigio, la papilla incisiva fino all' ugola) si forma fra la VII e la XII settimana di gestazione per l'unione di due propaggini dei processi mascellari: i processi palatini. Questi disposti inizialmente in posizione verticale, dapprima si orizzontalizzano e poi si fondono tra loro sulla linea mediana in senso antero-posteriore, anteriormente con il palato primario già formato e superiormente con il setto nasale.



DefinizioneArea_Scientifica.html
EpidemiologiaEpidemiologia.html

Embriologia

ClassificazioneClassificazione.html
EziologiaEziologia.html
ClinicaClinica.html
Approccio multidisciplinareApproccio.html
Interventi secondariinterventi_secondari.html
Attività dello PsicologoPsicologo.html
Attività del GenetistaGenetista.html
Attività del Neuropsichiatra
Infantile e del LogopedistaNeuropsichiatra.html
Attività del Chirurgo PlasticoChirurgo.html

Area Scientifica / Embriologia

Dona il 5 per mille

alla Fondazione Fosmel

Sostieni i nostri progetti o aderisci alla nostra Fondazione.

Copyright © 2013 - FOSMEL Fondazione Studio Malformazioni Esterne Labiopalatoschisi - C.F. 92048800467

La FondazioneLa_fondazione.htmlshapeimage_24_link_0

Area Scientifica