Guida alle famiglie / Come si manifesta

PremessaPremessa.html
I primi giorni di vitaPrimi_giorni.html
Come si forma questo difettoDifetto.html
GeneticaGenetica.html

Come si manifesta

Interventi chirurgiciInterventi.html

Forme semplici

Schisi del labbro senza interessamento del palato, né dell'osso mascellare, né della gengiva.

Il labbro può essere fessurato in parte o completamente; l'interessamento può essere monolaterale o bilaterale, può essere coinvolto più o meno il naso. La riparazione chirurgica consisterà nella riparazione dei muscoli e della cute e dovrà essere effettuata precocemente, entro il primo mese di vita.


Forme complesse

Interessamento del labbro e dell'osso mascellare.

La situazione è più grave; il paziente dovrà, dopo la riparazione, essere seguito anche dall'ortodontista. L'intervento chirurgico prevederà la riparazione del labbro, e dell'osso mascellare, che sempre deve essere eseguita precocemente.


Palatoschisi

Può essere completa o incompleta, interessare solo il palato molle (posteriore), ed anche il palato osseo (anteriore). All'apertura più o meno completa della mucosa e dell'osso corrisponde sempre una mancata unione dei muscoli del palato, che sono tutti disposti lateralmente, per cui non possono funzionare adeguatamente. Esiste una forma particolare di palatoschisi, la palatoschisi sottomucosa, in cui il palato sembra chiuso, ma i muscoli sono separati. L'intervento che consiste soprattutto nel rimettere a posto i muscoli del palato, importante al fine di ottenere un buon linguaggio, è opportuno che venga eseguito presto, possibilmente entro gli otto mesi di età. La palatoschisi può essere associata alla labioschisi, ma può anche presentarsi come una malformazione unica.


Dona il 5 per mille

alla Fondazione Fosmel

Sostieni i nostri progetti o aderisci alla nostra Fondazione.

Copyright © 2013 - FOSMEL Fondazione Studio Malformazioni Esterne Labiopalatoschisi - C.F. 92048800467

La FondazioneLa_fondazione.htmlshapeimage_12_link_0

Guida alle famiglie