Approccio multidisciplinare


La presenza di alterazioni e di disfunzioni riguardanti diverse strutture rende ragione della necessità di un intervento multispecialistico ed interdisciplinare per un corretto trattamento dei pazienti affetti da tale malformazione.


Presso l'Ospedale di Pisa sono più di 20 anni che esiste la collaborazione tra i chirurghi plastici, il logopedista e l'ortodontista.

Dal 1993 è stato istituito un protocollo di trattamento al quale partecipano il chirurgo plastico, il neuropsichiatra infantile e il logopedista, l'ortodontista, il genetista, l'otorinolaringoiatra, lo psicologo, il neuroradiologo. Con questo protocollo sono seguiti tutti i bambini affetti da CGPS provenienti dai 41 punti nascita toscani e tutti i bambini che giungono alla nostra osservazione da altre regioni (Tabella).


La scelta dell'età in cui effettuare gli interventi è un punto fondamentale nel trattamento delle labiopalatoschisi. Il protocollo chirurgico adottato presso la maggior parte dei Centri di Riferimento qualificati è finalizzato ad un ripristino morfologico e funzionale quanto più precoce possibile, salvaguardando i normali processi di accrescimento.


L'intervento precoce ha un significato anche fortemente psicologico, poichè rassicura i genitori sulla possibilità di "aggiustare" ciò che era malformato.

DefinizioneArea_Scientifica.html
EpidemiologiaEpidemiologia.html
EmbriologiaEmbriologia.html
ClassificazioneClassificazione.html
EziologiaEziologia.html
ClinicaClinica.html

Approccio multidisciplinare

Interventi secondariinterventi_secondari.html
Attività dello PsicologoPsicologo.html
Attività del GenetistaGenetista.html
Attività del Neuropsichiatra
Infantile e del LogopedistaNeuropsichiatra.html
Attività del Chirurgo PlasticoChirurgo.html

Area Scientifica / Approccio Multidisciplinare

Dona il 5 per mille

alla Fondazione Fosmel

Sostieni i nostri progetti o aderisci alla nostra Fondazione.

Copyright © 2013 - FOSMEL Fondazione Studio Malformazioni Esterne Labiopalatoschisi - C.F. 92048800467

La FondazioneLa_fondazione.htmlshapeimage_24_link_0

Area Scientifica